Home News

Iscrzione nel RUNTS

Nel febbraio 2023 l'associazione è stata iscritta nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) per cui ha assunto la dizione di Solidarietà Sarda ODV (Organizzazione Di Volontariato). Nulla cambia per quanto riguarda i numeri di conto corrente bancario e postale e il codice fiscale (92109330925) utile per l'attribuzione del 5xmille.

Ricordiamo i soci Franco e Maristella

Nel dicembre 2021 e nel luglio 2022 sono mancati due soci preziosi: Maristella Anni e Franco Sanna Randaccio. Entrambi soci della prima ora e Franco Sanna anche fondatore nonchè per tanti anni vice presidente dell'associazione. Sopratutto sono stati amici carissimi, legati da profondo e sincero affetto a Madre Flora e Padre Amelio. Pilastri insostituibili dell'associazione lasciano un vuoto incolmabile in chi ha avuto il privilegio di operare con loro.

Li ricordiamo nella foto in un momento felice assieme a Madre Flora.

Messaggio di P. Amelio 2023

All’Associazione Solidarieta’ Sarda ODV:

Tra qualche mese saranno oramai 19 anni che lavoriamo a Dolores. Gli anni anagrafici aumentano, ma l’esuberanza giovanile di un tempo e’ compensata dalla maggiore esperienza maturata sul campo.  A volte, parlando con i collaboratori, viene fuori la domanda: “fino a quando?” E, la risposta viene dalla realta’ di ogni giorno. Ci sono stati indubbi progressi economici ed anche nel campo dell’assistenza sanitaria specie nel sessennio del Presidente Duterte, con l’apertura dei “Malasakit Centers”, centri regionali di buona qualita’ professionale, e discretamente attrezzati, accessibili anche a chi non ha nessuna assicurazione sanitaria (la gran maggioranza delle persone!). Ma due grossi problemi rimangono: l’intasamento di queste strutture che ogni tanto finiscono il budget e dall’altra i pazienti piu’ poveri che necessitano di una diagnosi iniziale che attesti la necessita’ di avvalersi di queste strutture e che li sappia indirizzare e guidare nella burocrazia di ammissione.

Questo secondo dato e’ quello che ci fa maggior pressione nel continuare a fornire il nostro gratuito servizio ai malati piu’ poveri. Poverta’ non e’ solo economica, poverta’ e’ anche non sapersi esprimere, non saper avvalersi di servizi che spetterebbero di diritto, non sapersi districare nella burocrazia di un servizio sanitario. Esempi pratici purtroppo ne abbiamo a bizzeffe. Quanti pazienti poveri non sono mai usciti da Dolores. Dover andare a Tacloban, dove c’e’ il piu’ vicino Malasakit Center, richiede almeno quattro ore di mezzi pubblici; una volta li’ bisogna saper trovare questo centro; una volta trovato bisogna fare la fila infinita: e quale e’ la fila giusta per me? Se non hanno il pezzo di carta che e’ la nostra presentazione, come riescono a spiegare in dialetto waray-waray la loro patologia?

E io sono fortunato che ho l’assistente sociale che con competenza, infinita pazienza e carita’ cristiana riesce a spiegare e rispiegare come, dove andare, cosa fare una volta li’ ecc..

Poi ci sono i “pazienti normali”, quella massa di persone al limite della sopravvivenza economica e la malattia ne spezza il precario equilibrio, portandoli nell’indigenza piu’ nera. E noi siamo qui anche per questi, dando gratuitamente visita medica, piccola chirurgia, medicine, consigli di prevenzione delle malattie, di igiene, e di educazione alla salute.

Tutto questo lo possiamo fare grazie a chi ci aiuta ad aiutare. E, voi siete in prima fila! E siamo particolarmente grati a voi e al Signore, perche’ col vostro aiuto finora riusciamo, a volte con fatica, a rispondere ad ogni evenienza. Dedico a voi tutti l’espressione di gioia che irraggia da chi era oramai senza speranza e, grazie a voi, se ne torna alla capanna con le medicine in mano, dopo essere stato visitato “come si visita chi puo’ pagare”.

Il Covid ha scombussolato un po’ tutto: l’impressione e’ che non e’ piu’ “come prima”. Non scoraggiatevi, anche un sorso d’acqua dato al piu’ povero vale piu’ dell’oro.

Con l’augurio di ogni bene

P. Amelio Troietto

Medico Missionario

../public/foto_onlus/

Il Libro è disponibile su richiesta (anche telefonica) ai numeri riportati in "Contatti" e sarà spedito a domicilio

../public/foto_onlus/

Aggiornamento sul progetto di sostegno a distanza

L'associazione , con il pieno accordo delle Suore Francescane dei Sacri Cuori e di Padre Amelio, responsabili dell’attuazione del progetto, in considerazione delle difficoltà oggettive ( vedi turnover degli assistiti e comunicazione con i benefattori) ha deciso di rinunciare alle informazioni sui singoli bambini.

Si conferma il massimo impegno a favore del progetto nel suo insieme ( istruzione e sanità ).

Padre Amelio e le Suore ci faranno pervenire annualmente una relazione sulle attività svolte e le notizie saranno riportate nel nostro sito.

Tale procedura comporterà anche un risparmio sulla spesa, a tutto vantaggio del progetto.

Confidiamo nella comprensione dei nostri benefattori.

Mons. Salvatore Scalas

Il giorno 4 novembre 2015 è venuto a mancare Mons. Salvatore Scalas, cofondatore dell'associazione e di essa presidente onorario. Già missionario in Africa, fondatore della parrocchia dello Spirito Santo di Selargius, Don Salvatore ha lasciato in chi ha avuto il privilegio di conoscerlo un vuoto incolmabile per la sua umanità e la straordinaria levatura morale.

Con Lui l' associazione ha perso un amico insostituibile e una preziosa guida.